I temi precedenti
I temi trattati negli anni
Ogni EUROPEANMOBILITYWEEK si concentra su un tema particolare relativo alla mobilità sostenibile, il cosiddetto tema focale. Questo tema ispira le attività svolte dalle autorità locali e i tipi di misure permanenti attuate.
2023 – “Save energy”
Nel 2023, il tema annuale della SETTIMANA EUROPEA DELLA MOBILITÀ è stato “Risparmiare energia”. Con la povertà energetica e di mobilità in aumento a causa dei costi più elevati per i residenti e le imprese in tutta Europa, nonché dei crescenti costi di gestione del trasporto pubblico per i bilanci delle città, il tema ha sottolineato l’importanza di ridurre le spese attraverso un trasporto efficiente dal punto di vista energetico e di sostenere infrastrutture di trasporto accessibili e sostenibili. A seguito dell’ingiustificata invasione dell’Ucraina da parte della Russia, il tema 2023 ha inoltre sottolineato l’importanza di ridurre la dipendenza dal petrolio russo, passando al contempo a fonti energetiche sostenibili.
2022 – “Better Connections”
Il tema annuale EUROPEANMOBILITYWEEK 2022 “Connessioni migliori” cerca di evidenziare e promuovere sinergie tra persone e luoghi che offrono la loro esperienza, creatività e dedizione per sensibilizzare sulla mobilità sostenibile e promuovere il cambiamento comportamentale a favore della mobilità attiva, oltre a raggiungere e creare connessioni tra gruppi esistenti e nuovi pubblici. I cinque pilastri di “Connessioni migliori” sono: Persone, Luoghi, Pacchetti, Pianificazione e Politica.
2021 – “Safe and Healthy with Sustainable Mobility”
Nel 2021, il tema EUROPEANMOBILITYWEEK era “Sicuro e sano con mobilità sostenibile”. Il tema ha reso omaggio alle difficoltà provate dall’Europa – e dal mondo – durante la pandemia di COVID-19. Ha anche riflettuto sulle opportunità di cambiamento derivanti da questa crisi sanitaria senza precedenti in Europa.
2020 – “Zero-emission mobility for all”
Nel 2020, il tema EUROPEANMOBILITYWEEK era “Mobilità a emissioni zero per tutti”. Il tema rifletteva l’ambizioso obiettivo di un’Europa a zero emissioni di carbonio entro il 2050, fissato dalla Commissione europea. Mirava anche a sottolineare l’importanza dell’accessibilità al trasporto a emissioni zero e ha cercato di promuovere un quadro inclusivo che coinvolga tutti.
2019 – “Safe Walking and Cycling”
Nel 2019, il tema EUROPEANMOBILITYWEEK era “Safe Walking and Cycling” con lo slogan “Walk with us”. La campagna ha messo i riflettori sulla camminata e il ciclismo sicuri e sui benefici che può avere per la nostra salute, il nostro ambiente e il nostro saldo bancario.
2018 – “Mix and Move!”
Nel 2018, il tema EUROPEANMOBILITYWEEK era “Mix and Move!” Il focus della campagna era sulla multimodalità, o sulla miscelazione delle modalità di trasporto all’interno dello stesso viaggio o per viaggi diversi. La campagna ci ha incoraggiato a esplorare le molte diverse opzioni disponibili per andare da A a B.
2017 – “Sharing gets you further”
Nel 2017, il tema EUROPEANMOBILITYWEEK era “Mobilità pulita, condivisa e intelligente” con lo slogan “La condivisione ti porta oltre. ” Puoi trovare le risorse chiave qui sotto:
2016 – “Smart mobility. Strong economy.”
Nel 2016, EUROPEANMOBILITYWEEK si è tenuta con lo slogan “Mobilità intelligente. Economia forte.” con particolare attenzione a come la mobilità intelligente e sostenibile può portare benefici economici e ambientali, tra gli altri. Puoi trovare le risorse chiave qui sotto:
2015 – “Choose. Change. Combine.”
Nel 2015, EUROPEANMOBILITYWEEK combinato con DO THE RIGHT MIX sotto il tema della multimodalità, con lo slogan “Scegli. Cambiamento. Combina.” Puoi trovare le risorse chiave del 2015 qui sotto:
2014 – “Our streets, our choice”
Nel 2014, EUROPEANMOBILITYWEEK si è svolta con lo slogan “Le nostre strade, la nostra scelta”, che si è concentrato sugli effetti dei trasporti sulla qualità della vita urbana. Puoi trovare le risorse chiave del 2014 qui sotto:
2013 – “Clean air – it’s your move!”
Nel 2013, EUROPEANMOBILITYWEEK si è svolta con lo slogan “Aaria pulita – È la tua mossa!”, che ha incoraggiato il pubblico a riflettere sull’impatto che il trasporto ha sulla qualità dell’aria urbana. Puoi trovare le risorse chiave del 2013 qui sotto:
2012 – “Moving in the right direction”
Nel 2012 la EUROPEANMOBILITYWEEK si è svolta con lo slogan “Muoversi nella giusta direzione”, riflettendo sul ruolo dei piani di mobilità urbana sostenibile per le città e i paesi europei. Puoi trovare le risorse chiave del 2012 qui sotto: