In questo Rapporto sono presentati ed analizzati i principali risultati della prima indagine sugli spostamenti e la mobilità delle studentesse, degli studenti, degli insegnanti e del personale non insegnante di tutte le scuole superiori di secondo grado del bassanese.
L’iniziativa si è svolta nell’ambito del Progetto “Green to go” realizzato dalle amministrazioni comunali di Bassano del Grappa (capofila del progetto), Cartigliano, Cassola, Colceresa, Marostica, Mussolente, Nove, Pove del Grappa, Romano d’Ezzelino, Rosà, Rossano Veneto, Tezze sul Brenta e dall’Ulss7 Pedemontana.
L’indagine è stata resa possibile dal sostegno e dalla collaborazione della Fiab (Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta) di Bassano del Grappa e dell’”Unione dei comitati genitori delle scuole superiori bassanesi”.
Obiettivo di questa prima indagine era di disporre di informazioni utili a orientare le politiche di mobilità locale, a migliorare la mobilità di chi studia e lavora nelle scuole e a costruire una banca dati che potesse nel tempo essere aggiornata per valutare l’impatto delle attività messe via via in campo dal progetto “Green to go”.
20231130_Report_IndagineCasaScuola2023(→scarica PDF dei risultati)