Giovedì 30 novembre 2023 si è svolto, presso la sala convegni dell’ospedale San Bassiano, il seminario “Mobilità casa-scuola. Una sfida da affrontare insieme” promosso dal Comune di Bassano del Grappa e dall’ULSS 7 Pedemontana in collaborazione con l’associazione FIAB Bassano, nell’ambito del progetto Green to Go – Mobilità Responsabile per Cittadini Attivi.
Il seminario ha visto la partecipazione, in particolare, di rappresentanti degli istituti scolastici superiori del bassanese, sia per la componente dirigente e docente sia per quella studentesca e genitoriale, dei comuni Green to Go, dell’ULSS 7 Pedemontana, di FIAB Bassano e dell’Unione Comitati Genitori.
L’incontro si è aperto con i saluti del dr. Antonio Di Caprio, direttore sanitario dell’ULSS 7, di Andrea Zonta, vice Sindaco e assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Bassano del Grappa, e della dott.ssa Maria Christina Young, delegata dalla dirigente dell’Ufficio Scolastico Provinciale dott.ssa Nicoletta Morbioli. Era presente inoltre Mariano Scotton, assessore allo Sport, all’istruzione e alle politiche giovanili del Comune di Bassano del Grappa.
È seguito un breve intervento sui contenuti di Green to Go da parte di Arbena Clara Bonin, funzionaria dell’Area Quarta del Comune di Bassano del Grappa, referente per la realizzazione del progetto.
Si è quindi entrati nel vivo del seminario con le relazioni in programma, come appresso indicato.
Green to Go: mobilità responsabile per cittadini «attivi»
Antonio Stano, direttore del Dipartimento di Prevenzione dell’ULSS 7 Pedemontana
Roberta Donà, responsabile del Servizio Prevenzione delle malattie croniche non trasmissibili e Promozione della salute
(→ scarica PDF della presentazione)
Tra necessità, comodità e scelte
L’indagine sulla mobilità casa-scuola degli istituti superiori del bassanese, primavera 2023
Valerio Belotti, già professore di sociologia all’Università di Padova, in rappresentanza anche di Marina Camonico, sociologa
(→ scarica PDF della presentazione)
La bicicletta come strumento di salute
Francesco Fricano, docente di scienze motorie e specialista in esercizio fisico adattato
(→ scarica PDF della presentazione)
Il bello di andare a scuola: strade anche per me
Enrico Chiarini, ingegnere per la mobilità delle persone e consigliere nazionale FIAB
(→ scarica PDF della presentazione)
È seguito un vivace dibattito con interventi da parte di tutte le componenti della scuola presenti: dirigenti, insegnanti, studenti e genitori, tra cui i contributi degli studenti rappresentanti di ITIS e Einaudi.
Sono intervenuti inoltre Andrea Favaro, direttore del Pronto Soccorso dell’Ospedale San Bassiano, Renzo Masolo, Presidente di FIAB Bassano, e Valter Lovato, rappresentante dell’Unione Comitati Genitori.
In conclusione, Maria Christina Young dell’Ufficio Scolastico Provinciale ha proposto la condivisione del video “Mobility starters | Schio | 22 Settembre 23” (www.youtube.com/watch?v=lOey1gqpJt8), relativo all’esperienza delle scuole superiori di Schio, lanciando l’idea di un evento Bike to School a livello provinciale.
L’incontro è stato moderato da Tommaso Zorzi.
Il prossimo passo sarà quello di dare avvio a percorsi di formazione per i docenti e di peer education per le studentesse e gli studenti sul tema della mobilità. Sono disponibili nel sito greentogo.it i moduli per esprimere la propria dimostrazione di interesse in merito a queste opportunità.
> Per gli studenti – Attività di peer education sulla mobilità
> Per il personale scolastico – Percorso formativo sul mobility management in ambito scolastico
Queste attività saranno affiancate da alcune pedalate tecniche a cura di FIAB Bassano.